ANSPI Salerno
Presentazione Sussidi 2013 Stampa E-mail

 
Progetto ANSPI per Giffoni Experience 2013 Stampa E-mail

C’è anche Anspi (Associazione nazionale san Paolo Italia) al Giffoni experience 2013. Alla manifestazione, che si apre oggi a Giffoni Valle Piana (Salerno), l’associazione partecipa con un progetto di animazione. Dopo la positiva esperienza 2012, quest’anno è stato predisposto un programma pomeridiano e serale che, nella piazza principale, intratterrà il pubblico all’insegna del gioco. Una ventina di animatori, a turno, proporranno giochi della tradizione, come la corsa delle mattonelle, la pista dei tappi, la campana, rubabandiera, che rispecchiano quella modalità di divertimento tipica dell’oratorio, di cui Anspi è portavoce.
Un’altra iniziativa gestita da Anspi, sarà quella di fornire all’organizzazione un drappello di ragazzi (14 per l’esattezza), che faranno da accompagnatori ai giurati del Festival di età compresa fra 13 e 18 anni, aiutandoli nella lettura dei film, conducendoli ai luoghi delle conferenze stampa e degli spettacoli, o alla visita serale degli angoli più suggestivi del paese. Il progetto si lega a doppio filo al tema scelto dalla 43ª edizione di Giffoni experience: Forever young (per sempre giovani). «Anspi infatti - spiegano i curatori dell’iniziativa - ha 50 anni ma non li dimostra, perché ciò che la anima è uno spirito giovane, che le ha permesso di creare un atteggiamento di positività ed entusiasmo. È il ruolo di prossimità che l’associazione si è assunta nella Chiesa Italiana attraverso gli oratori e caratterizzato, appunto, da una cultura della curiosità, del cambiamento e dell’attenzione alla persona e al mondo, per fornire un’occasione educativa per una crescita equilibrata».

 
Torneo Ministranti 2013 Stampa E-mail

 
Giornata del ragazzo 2013 Stampa E-mail

 
Renato Malangone riconfermato Consigliere Nazionale ANSPI Stampa E-mail

Renato Malangone riconfermato Consigliere Nazionale ANSPI!
Per la Diocesi di Salerno sono stati Eletti nel colleggio dei Probiviri Don Alessandro Bottiglieri, parroco di San Lorenzo Vassi Giffoni Valle Piana e Procuratore Sociale Michele Ciliberti di Olevano sul Tusciano
.

Riconferma per don Vito Campanelli. Unico candidato alla carica, ieri il presidente uscente di Anspi (Associazione nazionale san Paolo Italia), 48 anni, parroco di Gioia del Colle (Bari), è stato rieletto per il prossimo quadriennio dai delegati regionali, radunati ad Assisi (Perugia). L’assemblea si è svolta a un mese e mezzo dall’appuntamento di Roma che, il 25 e 26 maggio, celebrerà il cinquantenario di fondazione, avvenuto nel 1963 per opera del bresciano monsignor Giovanni Battista Belloli, su impulso di Paolo VI. «Con l’elezione diretta del presidente - commenta don Campanelli - l’assemblea ha dato conferma e sostenuto le mie linee progettuali, che mirano a dare continuità al lavoro del passato triennio. La finalità che mi propongo, è il consolidamento dell’identità associativa: nata per essere a servizio di oratori e circoli, Anspi si caratterizza per il suo programma formativo e per la consulenza amministrativa, ma pure come associazione che persegue un fine di educazione integrale, guardando alla persona nella sua globalità.
Riprendendo il messaggio di Giovanni Paolo II, la nostra vuol essere una concreta risposta alle istanze formative della società». L’auspicio del presidente, è che «si possa andare avanti nella fedeltà al carisma originale, consapevoli di essere uno strumento nelle mani di chi poi veramente guida storia, che è lo Spirito Santo».

Questa, invece, la composizione del nuovo consiglio nazionale: Filippo Chiarelli Diocesi di Agrigento, Giuseppe Dessì Diocesi di Caserta, Margherita Dusi Diocesi di Brescia, don Andrea Forni Diocesi di Massa Carrara, Vincenzo Fumarola Diocesi di Castellaneta (TA), Secondo Gola Diocesi di Reggio Emilia, Renato Malangone Diocesi di Salerno, Luca Petralia Diocesi di Genova, Cesare Stoppani Diocesi di Novara, don Tiziano Zoli Diocesi di Faenza (RA).

La convocazione del consiglio per l’attribuzione delle deleghe avverrà nei prossimi giorni.

Stefano Di Battista

 
<< Inizio < Prec. 1 2 3 4 5 6 7 8 9 10 Succ. > Fine >>

Pagina 8 di 22